Introduzione

 

Bibliografia sulla filosofia analitica della religione in Italia

Versione gennaio 2021

 

La prima versione di questa bibliografia è stata stesa durante l'Anno Accademico 2019/2020 dalla dott.ssa Martina Dolenz in occasione di un Progetto di Formazione alla Ricerca coordinato dal prof. Marco Damonte, all'interno del corso di laurea magistrale in Metodologie Filosofiche presso l'Università degli Studi di Genova.

Tale bibliografia, presentata in due distinti documenti formato PDF, rispettivamente in ordine alfabetico e in ordine cronologico, si ispira a criteri metodologici dettagliati nell'articolo M. Damonte, Sull'utilità e il danno di una bibliografia per la filosofia analitica della religione in Italia, pubblicata nel secondo numero del 2021 del Nuovo Giornale di Filosofia della Religione. Si ringrazia l'AIFR per averla resa disponibile sul proprio sito.

Essa si presenta come un agile strumento a servizio degli studiosi e verrà rivista annualmente, pertanto si invitano tutti coloro che ritengono opportuno integrarla e aggiornarla ad inviare una mail a marco.damonte@unige.it